Si chiude a Milano il MI AMI Club Tour 2024 presented by Dr. Martens, con una line up quasi del tutto napoletana. Abbiamo intervistato i Thru Collected al termine del live, protagonisti del main stage
Inevitabilmente, si chiude a Milano il MI AMI Club tour 2024 presented by Dr. Martens: l’ultima tappa italiana – dopo Roma, Napoli, Bologna e Torino – prima del vero grande evento, previsto a maggio nel capoluogo lombardo. La serata, sponsorizzata da Dr. Martens che ha accompagnato il MI AMI in tutte le tappe del tour, si è svolta ai Magazzini Generali lo scorso 14 marzo e ha visto la partecipazione di un’orda di giovani entusiasta e trepidante nell’attesa dei main guests. L’hype, del resto, sembrava giustificato. La line-up era densa, quasi del tutto partenopea, tra esordienti e artisti affermati: Da Angelo Kras ad Anna and Vulkan, al suo battesimo del fuoco per le performance live; da Giovanni Truppi – ospite d’onore d’eccellenza, in una nuove veste accanto a Sibode Dj –, fino ad arrivare ai Thru Collected, attesissimi e al completo della loro formazione.
Fondato a Napoli nel 2020, il collettivo Thru Collected nasce dalla volontà di fondere tra loro le competenze e le esperienze artistiche dei suoi componenti, pur diverse ed eterogenee: dalla musica – colonna portante del progetto – alla produzione sonora, dal graphic design al videomaking, fino alle attività più tecnico-amministrative legate al management e all’organizzazione di eventi. Si compone di 12 membri e negli ultimi tempi ha fatto molto parlare di sé, nonostante la giovane età dei suoi componenti. Quasi tutto il pubblico, infatti, era lì per loro: pronti a riempire la hall, braccia in aria e voci all’unisono, cantando i testi a squarciagola.
Tra le fila canore spiccano Altea e Alice Triunfo, Sano e Luckylapolo. Il collettivo – non senza imprecisioni dal punto di vista tecnico – stupisce per il calore che riesce a trasmettere al suo pubblico, il quale non si fa certo trovare impreparato. Sotto la luce dei visual ipnotici firmati Thru Collected, la folla si abbraccia e si unisce al coro. La sezione strumentale è limitata, forse anche un po’ sommersa dalle tante voci che si alternano ― o che più spesso si sommano ― da sopra il palco. Del resto, è l’emozione a comandare e nessuno sembra darci troppo peso. È il collettivo, per primo, che vuole divertirsi: la folla lo segue, lo acclama. Lo spazio che separa il pubblico dal palco sembra farsi più sottile, nel procedere del live. Alla fine, non esiste un noi e un loro: ciò che rimane è solo festa, è musica, è voglia di ballare.
La serata si chiude, ma con una promessa: un nuovo appuntamento. Dopo il grande ritorno dei CCCP, previsto per il 23 maggio, il MI AMI Festival 2024 apre le porte del Circolo Magnolia, dal 24 al 26 maggio. Con il Club Tour, dunque, la primavera del MI AMI è cominciata. A breve, la fioritura.