Nella seconda giornata di MI AMI Festival, pregando e incrociando le dita per un meteo clemente e senza pioggia, siamo stati invitati da Dr. Martens per parlare di musica. Tra fango e birrette incontriamo i Ministri, band milanese che si è esibita più volte nei diciott’anni di questo festival, considerato l’ouverture della stagione estiva degli eventi live. Quelli fighi.
La band torna sul palco della Collinetta portando tutta la sua irresistibile energia. In un’ora di intensissimo rock e di forte e viscerale connessione con il pubblico, i Ministri dimostrano ancora una volta di non essere mai cambiati, come loro stessi ci tengono a ricordare.
Alla nostra domanda – provocatoria – su quanto sia importante che un artista si esponga sulle tematiche sociali, ci rispondono, sorridendo: in 15 anni di carriera, «non ci è mai interessato sembrare i buoni».
L’incontenibile energia live dei Ministri continua e noi, di certo, non possiamo che rimanere sempre e per sempre in prima fila, a urlare sotto al palco.