Dal 2018 i Saving Serafino agitano la provincia di Rovigo con ironia, libertà e una creatività senza freni. Ora, finalmente, esce Bossa Buffona, il loro primo disco per La Colletta Dischi. Chitarrone, synth, autotune, batterie miste: i Saving Serafino prendono tutto quello che ti piace e lo rimescolano in un modo inedito e sorprendente
Bossa Buffona raccoglie sette brani – come i sette anni di vita che separano la band dall’inizio del progetto – che intrecciano con naturalezza blues, elettronica, punk e cantautorato in un modo inaspettato e coerente, pur nella sua anarchia sonora. Già l’apertura, 40 gradi, è una dichiarazione d’intenti: parte come un blues urbano, con echi alla Pino Daniele e un calore quasi mediterraneo, per poi ribaltare l’atmosfera con l’ingresso di un autotune. Ma è con Rovi-Go! che arriva la vera hit: energico e irriverente, il brano è un inno autoironico dedicato alla loro città. «Siamo a Rovigo, facciamo l’amore così vicino al Po» canta la band, tra synth elettrici e un ritornello che arriva solo alla fine, liberatorio e contagioso.
Neve si apre con una strumentale spaziale che ricorda le sonorità degli iconici Pop X, per poi trasformarsi in una ballata intima e sognante, capace di creare un momento di sospensione. Con Piccola e bianca tornano la provocazione e la libertà: una canzone disinvolta, schietta e ironica che rivendica l’autodeterminazione dei corpi e combatte gli stereotipi di genere: «Anche se le mie chiappe non sono abbastanza, se io voglio, io twerko». La chiusura spetta a Rosignano Solvay, nata da una jam, con otto minuti di abbandono e improvvisazione, tra elettronica tropicale e derive psichedeliche. Un finale che lascia aperta la strada a nuove direzioni per una band in costante evoluzione.
Bossa Buffona è un disco contagioso e autentico: i Saving Serafino dimostrano che essere sé stessi è sempre la scelta migliore e che vale la pena prendersi il tempo necessario per esplorarsi, mutare e godersi il percorso. Una chicchetta di cui sentiremo parlare e che speriamo di poter ascoltare presto anche dal vivo.

